La Caritas diocesana di Cagliari è da sempre impegnata accanto alle persone più fragili con i suoi servizi, opere – segno e progetti; un impegno che, fin dallo scoppio della pandemia, ha visto il moltiplicarsi degli interventi a favore di quelle famiglie che si sono trovate in difficoltà impreviste proprio a causa dell’emergenza sanitaria.

Scegliendo di destinare, nella dichiarazione dei redditi, il proprio 5xmille alla Caritas San Saturnino Fondazione onlus o alla Fondazione Antiusura Sant’Ignazio da Laconi, bracci operativi della Caritas diocesana, si può aiutare la stessa Caritas a portare avanti il suo impegno verso le persone più bisognose.

Come destinare il tuo 5xmille alla Caritas di Cagliari?

Se si presenta il Modello 730 o Unico:

Il 5xmille è una quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che i contribuenti possono destinare a enti di ricerca scientifica, organizzazioni non governative, associazioni di volontariato e altre istituzioni di interesse sociale. Per scegliere a chi devolvere il 5xmille, basta indicare il codice fiscale dell’ente prescelto nella dichiarazione dei redditi e apporre la propria firma in uno degli appositi spazi. Il 5xmille non comporta alcun costo aggiuntivo per il contribuente, ma rappresenta un’opportunità di sostenere le attività di chi opera per il bene comune.

L’8xmille è una quota dell’IRPEF che i contribuenti possono destinare a una confessione religiosa o allo Stato per scopi sociali, umanitari, religiosi o caritativi. L’8xmille è stato introdotto nel 1985 in seguito all’accordo tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede. Attualmente sono 13 le confessioni religiose che hanno stipulato un’intesa con lo Stato e che possono ricevere l’8xmille. La scelta dell’8xmille non comporta alcun costo aggiuntivo per il contribuente, ma è un modo per esprimere le proprie preferenze e sostenere le attività delle diverse realtà beneficiarie.