Il SMM è una figura professionale in grado di far ottenere al vostro brand una maggiore e più efficace visibilità online attraverso i canali social che si intende presidiare.

I social network sono una seconda vetrina per la vostra attività, attraverso cui mettere in mostra il brand, i prodotti, le offerte, la storia e l’evoluzione di un business. Il Social Media Manager è quel professionista che si occuperà per conto vostro di:

Analizzare, definire gli obiettivi e pianificare una Strategia -organica e a pagamento- di Comunicazione Social per il brand, stabilendo un piano editoriale periodico (Social Media Plan) per restare in contatto con il proprio pubblico e raggiungere nuovi potenziali clienti.
Progettare il calendario editoriale dei contenuti social, realizzarli e programmarli su tutti i canali presidiati dal brand (articoli per il blog, post social, video, infografiche, fotografie, newsletter, ecc.).
Pianificare la strategia pubblicitaria del brand sui canali social, realizzando, monitorando e ottimizzando le campagne su Facebook Ads, Instagram Ads, LinkedIn Ads.
Gestire l’attività di Social Media Community Management, che comprende la moderazione delle interazioni (commenti, recensioni, messaggi privati, mail, ecc.) e l’individuazione delle situazioni di “crisi”, su cui eventualmente richiedere l’intervento dell’azienda o del professionista stesso.
Monitorare e proporre nuove strategie o nuove modalità di gestione dei canali social per migliorare l’immagine del brand online in funzione di obiettivi specifici (aumentare i follower/fan, implementare la brand awareness, stimolare gli utenti ad eseguire azioni specifiche dentro o fuori l’ambiente social, ottimizzare l’esperienza dell’utente e accompagnarlo fino all’acquisto di un prodotto o servizio, eccetera).

Tutte queste attività possono tradursi in poche ore di lavoro al mese così come moltissime.

Il Social Media Management – ovvero la gestione professionale dei canali social – è una vera e propria professione che richiede studio, preparazione teorica e pratica, ed un costante aggiornamento. È un lavoro a tutti gli effetti, e in quanto tale dev’essere affidato ad un professionista competente, possibilmente con una formazione specifica nell’ambito del Marketing, della Comunicazione, del Project Management o di Economia aziendale.

Per poter ottenere dei risultati concreti dalla presenza online sulle piattaforme di social networking non basta pubblicare qualche immagine di tanto in tanto o “Mettere in evidenza” un post investendo qualche euro con la speranza che lo vedano “tutti”.

Quello che manca a queste azioni per poter davvero funzionare in termini di risultati di business è una STRATEGIA. Un piano strategico preliminare, con obiettivi specifici, realistici e misurabili, condiviso tra il Social Media Manager professionista e il cliente. In una strategia di comunicazione di questo tipo, la campagna pubblicitaria social sarà solo uno dei tanti tasselli da mettere insieme per generare risultati tangibili, parallelamente all’attività organica (cioè non a pagamento) sui vari canali social.

Un SMM professionista generalmente si occupa di molteplici attività all’interno della strategia di comunicazione:

definisce il o i target della comunicazione online del brand, individuando le diverse tipologie di pubblico a cui l’azienda o il professionista deve rivolgersi per massimizzare le conversioni, e sviluppando una comunicazione ad hoc per ciascuno di questi target;
progetta graficamente i contenuti organici e a pagamento da utilizzare nelle pubblicazioni “in chiaro” sui canali social e nelle diverse campagne sponsorizzate, selezionando o creando da zero le giuste immagini;
elabora i testi che accompagneranno tutti i post e le creatività sui social (l’attività vera e propria di copywriting);
seleziona le tipologie di campagne social più adatte per il raggiungimento dei singoli obiettivi strategici del brand, diversificando e ottimizzando le sponsorizzazioni grazie ad un monitoraggio costante dell’andamento di ciascuna inserzione pubblicitaria.

L’attività di Social Media Management non si esaurisce certo in questi compiti, né esistono dei “pacchetti standard” di azioni replicabili per ciascun cliente. Di conseguenza, anche i prezzi per la gestione di pagine e profili social sono modulabili a seconda degli obiettivi di business e delle attività necessarie per ciascun brand.

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